HomeMeteoNEVE: NUOVI ACCUMULI IN ARRIVO E QUOTA IN CALO SOTTO I 1000...

NEVE: NUOVI ACCUMULI IN ARRIVO E QUOTA IN CALO SOTTO I 1000 METRI, VAL DI LUCE SOPRA I 20 CM, ABETONE OLTRE I 10

METEO NEVE. Seguita a nevicare sulle montagne Toscane dopo una breve pausa attorno all’ora di pranzo: attualmente lo zero termico è posizionato sui 1250 metri e la precipitazione nevosa sta riprendendo a cadere copiosa.

La Val di Luce, parliamo della zona di partenza degli impianti, fa registrare accumuli già oltre i 20 centimetri mentre al Passo dell’Abetone si va verso i 15. Situazione similare alla Doganaccia, alle Radici ed a San Pellegrino in Alpe seppur con accumuli leggermente più bassi.

Nelle prossime ore è attesa ancora altra neve, a tratti, per potenziali altri 10 centimetri di accumulo sopra i 1300m.

- Advertisement -

Nella nottata le precipitazioni faranno calare un calo della quota di attecchimento che dovrebbe attestarsi sui 1000m in ulteriore abbassamento. Ancora in attesa la precipitazione sull’Amiata e sulle alture appenniniche aretine. La neve arriverà anche qui soprattutto domani.

NEVE DOMENICA. Nove precipitazioni sono attese per la giornata di domani con ulteriori rovesci e temporali che porteranno neve in attecchimento fino ai 7/900 metri dell’Appennino settentrionale, precipitazioni che poi tenderanno a portarsi sul sud della Toscana ove, anche qui, potranno risultare nevose fino a quote di alta collina.

Attenzione perché nel corso dei rovesci attesi domani, rimane piuttosto elevato il rischio di episodi di neve tonda che potrebbe scendere a quote anche più basse con temperature positive al suolo.

Su questi dettagli vi aggiorneremo in serata.

ALLERTA METEO TOSCANA – PIOGGE FORTI ATTESE ANCHE PER PARTE DI DOMANI 18 APRILE...

Il bollettino meteo di vigilanza ed allerta per la Toscana, si aggiorna con un prolungamento della vigilanza anche per domani. Rischio idrogeologico, vento forte...