METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamenti sulla situazione attesa per il fine settimana che, come sappiamo, darà una svolta alla staticità della stagione. Dobbiamo ancora premettere che la previsione conserva discreti margini di incertezza, soprattutto per quanto riguarda la neve.
Ma cominciamo dalle conferme: il tempo cambierà e questo con le prime precipitazioni che dovrebbero affacciarsi in modo più convinte durante sabato per un primo richiamo più mite da sud. Piogge che si attiveranno a partire dal nord della Toscana e che poi si estenderanno anche al resto del territorio. Sarà una fase che poco avrà a che fare con quello che dovrebbe succedere nelle 24-36 ore successive, infatti le temperature saranno ancora elevate ed eventuali precipitazioni nevose saranno prerogativa solo delle alte quote appenniniche.
Ulteriori conferme riguardano, almeno in parte, la giornata di domenica: si cambia totalmente scenario soprattutto perché le temperature saranno in sensibile e rapido calo nel corso della giornata. Entreranno fredde e tese correnti nord orientali foriere di aria molto fredda pellicolare che permetterà alle precipitazioni di trasformarsi sempre più in neve.
Nevicate saranno già possibili dal mattino ma ancora alle medio alte quote delle nostre alture (ipoteticamente attorno ai 1400-1500 metri) mentre, nel pomeriggio, il calo delle temperature potrebbe portare un altrettanto rapido e netto calo della quota delle nevicate fino a scendere nell’arco di qualche ora, alla collina.
Questo per il momento rimane confermato. Ci sono dei punti deboli da comprendere meglio e riguardano: la durata ed intensità delle precipitazioni in corrispondenza dell’ingresso freddo da est, l’effettiva portata dell’aria fredda che dunque definirà la quota di attecchimento delle nevicate.
Vi sono possibilità che diverse aree collinari della Regione possano anche imbiancarsi (oltre ovviamente a tutto il comparto appenninnico ed amiatino).
Ci fermiamo qui, nelle prossime 24 ore dovremmo essere in grado di darvi maggiori informazioni in merito, soprattutto in merito alla neve.
- METEO: PASQUA IN TOSCANA SOLO A TRATTI BAGNATA – TENDENZA PER PASQUETTAOggi tempo buono su tutta la Regione, tra domani e lunedì maggiori incertezze con tempo inaffidabile, tra ombrelli aperti ed occhiate di sole. METEO TOSCANA.… Leggi tutto: METEO: PASQUA IN TOSCANA SOLO A TRATTI BAGNATA – TENDENZA PER PASQUETTA
- DOVE PIOVERA’ PER PASQUA E PASQUETTA IN TOSCANA? Ecco le ultime sul meteo del fine settimanaAggiorniamo la previsione per il giorno di Pasqua e Pasquetta: intanto un sabato meno grigio mentre tra domenica e lunedì atmosfera più instabile. METEO TOSCANA,… Leggi tutto: DOVE PIOVERA’ PER PASQUA E PASQUETTA IN TOSCANA? Ecco le ultime sul meteo del fine settimana
- TORNA LA NEVE: FIOCCHI FINO ALLA VAL DI LUCE – METEO TOSCANA flashNella scorsa nottata l’abbassamento delle temperature ha riportato precipitazioni nevose in attecchimento fino ai 1500 metri della Val Di Luce, fiocchi anche alle Radici e… Leggi tutto: TORNA LA NEVE: FIOCCHI FINO ALLA VAL DI LUCE – METEO TOSCANA flash
- FINALMENTE UN PO’ DI TREGUA DAL MALTEMPO – MA DURERA’? – METEO TOSCANADa questo pomeriggio ci attendiamo un progressivo miglioramento con cessazione delle precipitazioni. Anche domani (sabato 19 aprile) prevarrà una variabilità generalmente più asciutta. Pasqua e… Leggi tutto: FINALMENTE UN PO’ DI TREGUA DAL MALTEMPO – MA DURERA’? – METEO TOSCANA
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!