HomeMeteo"BUBBOLIO" INVERNALE ALL'ORIZZONTE - VEDIAMO COSA SI PREPARA... - METEO TOSCANA

“BUBBOLIO” INVERNALE ALL’ORIZZONTE – VEDIAMO COSA SI PREPARA… – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Prima di continuare con quanto di seguito, premettiamo che parleremo di lungo termine e di tendenza meteo che potranno essere ancora e più volte riviste. Con questa nota possiamo procedere a dare uno sguardo a cosa potrebbe accadere.

Da oggi fino alla fine della settimana, freddo con pressione in rialzo

Fino ad almeno sabato risentiremo direttamente ed indirettamente dell’aria fredda che troverà la sua massima espressione, per questo suo primo avvento, entro le prossime 24 ore. Quindi temperature piuttosto fredde con poi un progressivo riscaldamento nel fine settimana ma con forti inversioni termiche soprattutto sabato. Per domenica l’aumento delle temperature dovrebbe essere più generalizzato con un primo cambio di correnti: il flusso diverrà occidentale e nuovamente umido, più nubi e forse anche le prime precipitazioni.

Fin qui la tendenza pare piuttosto chiara ma sono diversi i modelli che annunciano un “bubbolio” invernale che potrebbe manifestarsi a seguire.

- Advertisement -

Inizio di settimana interlocutorio e poi…

Avvio di settimana che ancora sarà caratterizzato da correnti piuttosto miti da ovest con tempo uggioso e potenzialmente a tratti anche piovoso. Temperature quindi sopra media. Le cose poi potrebbero cambiare sostanzialmente a partire da mercoledì: una massiccia incursione di aria artica irromperebbe decisa sul Mediterraneo con un importante peggioramento del tempo su larga scala con la formazione di un profondo e robusto vortice depressionario sul Tirreno.

Meteo che quindi diverrebbe perturbato su tutta Italia ed anche in Toscana con, inizialmente, una fase molto ventosa, anzi burrascosa, fortemente instabile in grado di sfociare in un netto calo delle temperature e precipitazioni potenzialmente anche nevose a quote via via più basse.

Un quadro complesso che, per il momento e sulla carta, riporterebbe in ballo una consistente circolazione invernale perturbata.

La potenziale portata dell’evento rende obbligatorio tendere sott’occhio l’evoluzione: vi invitiamo a seguire assieme a noi questo possibile cambio d’abito stagionale.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ENTRO IL POMERIGGIO ANCORA ROVESCI ANCHE TEMPORALESCHI – MIGLIORAMENTO TEMPORANEO – DOMANI NUOVA FENOMENOLOGIA...

Meteo ancora molto disturbato sulla Toscana: correnti tese meridionali seguiteranno a mantenere attivi piogge e rovesci almeno fino a giovedì METEO TOSCANA. Precipitazioni diffuse nelle...