Ancora sotto il tiro di correnti atlantiche umide e piovose: peggioramento atteso nelle prossime ore con precipitazioni in arrivo per larga parte della Toscana. Correnti più miti meridionali.
METEO TOSCANA. Deboli piogge hanno già interessato il territorio toscano nelle ultime ore notturne, principalmente fenomeni modesti che sono risultati più attivi sulla parte occidentale della Regione. Deboli nevicate presenti on quota dai 1300 metri.
Nel corso della giornata avremo ancora qualche sporadica precipitazione soprattutto sulla fascia centro meridionale (province di Pisa, Livorno, Siena, Grosseto) ma saranno presenti anche diverse occhiate di sole, soprattutto procedendo verso la serata.
Domani arriva una nuova perturbazione con piogge che abborderanno dalla costa
Nuovo peggioramento invece per quanto riguarda la giornata di domani 22 gennaio: un fronte nuvoloso si accosterà alla Toscana portando piogge diffuse a partire dal litorale poi in ingresso anche verso l’entroterra.
Fenomeni generalmente deboli, più corposi probabilmente sul settore ovest ed a ridosso delle alture settentrionali.
Possibilità di neve, al mattino, dai 1400 metri di quota ma la tendenza sarà verso un rapido rialzo dello zero termico e, dunque, anche delle nevicate che si porteranno attorno ai 2000 metri.
La disposizione dei venti diverrà quindi meridionale con un primo aumento termometrico generalizzato.
Giovedì ancora piogge anche abbondanti sul nord Regione
La tendenza successiva vedrà la Toscana settentrionale ancora impegnata con precipitazioni che potrebbero risultare più abbondanti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia. Probabilmente più asciutto procedendo verso sud.
Le temperature invece tenderanno nuovamente ad aumentare con aria mite e zero termico ben al di sopra dei 2000 metri.