Dopo alcuni giorni di tempo più tranquillo anche se a tratti piovoso, la circolazione potrebbe cambiare sensibilmente nel corso della settimana. Il maltempo e freddo in arrivo da nord ovest.
METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. La tendenza per i prossimi giorni ed in particolare per la prossima settimana, comincia a prendere una piega molto più movimentata.
Vi sono diverse conferme, almeno per ora, per una evoluzione del tutto differente rispetto a quanto abbiamo vissuto, meteorologicamente parlando, nell’ultimo periodo di febbraio.
Fine di febbraio ed inizio marzo con serie perturbazioni
La nuova settimana sarà anche l’ultima del mese di febbraio ed anche quella che ci avvierà verso il mese di marzo: ma cosa effettivamente si ventila sui lunghi orizzonti modellistici?
- METEO FINO A DOMENICA: con la conferma di un venerdì discreto, un sabato molto più nuvoloso con piogge sparse ed una domenica ancora molto incerta con modesto rischio di qualche pioggia ancora debole e sparsa. Temperature in aumento. Si torna sopra media con lo zero termico in risalita oltre i 2000 metri.
- METEO DI INIZIO SETTIMANA: un corpo nuvoloso più consistente pare volerci visitare già da lunedì, con piogge piuttosto diffuse anche se mediamente deboli in un contesto termico che rimarrà piuttosto mite per la stagione.
- METEO DA META’ SETTIMANA: entriamo nella fase più movimentata con la possibilità dell’arrivo di un primo fronte ben strutturato dal nord Atlantico seguito poi da aria più fredda. Quindi una prima fase di tempo perturbato, piovoso, temporalesco con precipitazioni anche consistenti tutto questo poi seguito da un calo delle temperature ed ancora piogge sparse e calo della quota neve fino alla bassa montagna.
Marzo quindi potrebbe aprirsi con tempo instabile / perturbato e più freddo. Questo è quanto viene per il momento confermato già da un paio di giorni.
Volendo esagerare, si intravedrebbero poi possibili agganci ancora più freddi, stavolta di estrazione orientale.
Tutto questo per mettere sul piatto nuove potenzialità che la stagione invernale non è escluso possa giocarsi, quantomeno lasciando da parte configurazioni di più miti di facile caratterizzazione primaverile.
Attendiamo conferme ulteriori.