Aperture più franche giungeranno nel corso delle prossime ore, buono il venerdì con possibili gelate al mattino ed un lento aumento della copertura in giornata. Piogge tra sabato e domenica.
METEO TOSCANA. La mattinata sta vendendo un progressivo miglioramento del tempo a partire dal centro nord Regione ove si stanno aprendo ampie e decise schiarite. Insistono ancora nuvolosità e qualche fenomeno sul sud. Piogge sono segnalate sulla provincia di Grosseto, Siena e sull’Arcipelago.
La tendenza è comunque ora improntata ad un miglioramento che si rafforzerà nel corso del pomeriggio e la serata quando su tutta la Regione ci attendiamo cieli sereni o poco nuvolosi.
Domani gelate mattutine, una buona giornata
Sarà probabilmente il momento migliore del fine settimana: venerdì si preannuncia infatti inizialmente ancora sereno o poco nuvoloso con temperature piuttosto basse al primo mattino anche in grado di portare qualche “sotto zero” specialmente sulle pianure e valli più fredde della provincia di Arezzo, Siena e Firenze così come indicato in grafica.
Nel corso della giornata avremo ancora prevalenza di soleggiamento anche se gradualmente le nubi torneranno a popolare il cielo a partire da ovest. Correnti meridionali promuoveranno un incremento delle temperature massime.
Sabato di nuovo con le piogge
Il tempo migliore del venerdì non avrà lunga durata: si conferma infatti un sabato nuovamente in peggioramento con cieli spesso grigi ed piogge che per gran parte della giornata bagneranno la Toscana. Precipitazioni deboli, intermittenti che dovrebbero risultare più probabili ed un poco più consistenti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, soprattutto a ridosso delle alture.
Neve inizialmente attorno ai 1800 metri di quota tendente a salire ulteriormente fin sopra i 2000 metri.
Meteo di domenica poco affidabile in Toscana
La previsione sarà certamente rivista, al momento la giornata si prefigura in genere parzialmente nuvolosa fino a molto nuvolosa o coperta con possibilità ancora di qualche pioggia sparsa sempre di debole entità. Rispetto al sabato i fenomeni dovrebbero essere comunque meno presenti e meno persistenti. Ulteriore aumento della temperature con valori sopra la media del periodo.