Sta già piovendo a tratti su diverse zone della Toscana, domani (domenica) precipitazioni meno presenti. Peggiora invece rapidamente da lunedì.
METEO TOSCANA. Tempo mite, spesso uggioso ed a tratti piovoso. Questo il quadro del sabato che sta volgendo al termine con all’attivo precipitazioni più consistenti nelle ultime ore sul nord della Toscana.
Si sta facendo sentire anche l’aumento termico che nonostante la copertura del cielo ha portato i termometri a salire di diversi gradi. Lo zero termico in Appennino è attualmente posizionato attorno ai 2000 metri con neve debole solo in vetta alle creste più alte.
Domenica spesso nuvolosa ma meno piovosa
Sarà proprio questa la caratteristica di domani: inizialmente nubi irregolari a tratti compatte soprattutto sulla parte nord della Regione. Nel corso della giornata, soprattutto a partire dal primo pomeriggio, deboli piogge sono attese anche sul resto del nostro territorio. Poca cosa, di breve durata.
A sera avremo una temporanea cessazione della fenomenologia ma non sulla parte settentrionale ove sono attese nuove piogge in intensificazione proprio nella notte su lunedì.
Maltempo più deciso verso mercoledì
Posto che sia lunedì che martedì saranno ancora ad elevato rischio di piogge sparse localmente anche di moderata entità, rimane mercoledì la giornata target dalla fase di maltempo più accentuato. Un fronte depressionario infatti dovrebbe essere in piena azione anche sulla Toscana proprio attorno al 26 con un nuovo carico di pioggia ma anche con la possibilità di temporali.
Un modesto calo delle temperature riporterà la quota neve inizialmente sui 1700 metri e poi fino ai 1300/1400 metro (questo più probabilmente giovedì).
In conclusione: rimangono lontani (per il momento) scenari di freddo invernale, mentre saranno ancora elevate le possibilità di piogge, elemento di spicco di gran parte della settimana prossima ventura.