HomeMeteoGIOVEDI' CON PIU' SOLE MA SARA' SOLO UNA OCCORRENZA TEMPORANEA - METEO...

GIOVEDI’ CON PIU’ SOLE MA SARA’ SOLO UNA OCCORRENZA TEMPORANEA – METEO TOSCANA VERSO IL WEEKEND

Confermato il miglioramento per le prossime 24/36 ore, una fase temporaneamente più stabile prima di un fine settimana che pare promettere diverse novità: maltempo invernale?

METEO TOSCANA. Nelle scorse ore notturne sono state anche abbondanti le precipitazioni soprattutto sulla Toscana settentrionale e meridionale, questi i valori di rilievo delle ultime 6 ore:

62.6 Avenza
42.6 Abbadia S. S. – Laghetto Verde 1
37.0 Paganico

mentre sulle 12 ore spiccano gli 88.8 millimetri di Avenza.

- Advertisement -

La neve ha fatto nuovamente la sua comparsa in Appennino ma con attecchimento solo dai 1500 metri di quota (qualche centimetro bagnato in Val di Luce mentre al passo dell’Abetone la temperatura ancora positiva non ha permesso attecchimento).

Tempo di miglioramento anche se solo temporaneo

Per le prossime ore segnaliamo ancora qualche fenomeno sulla Toscana meridionale mentre deboli nevicate potranno attardarsi sulle alture con possibile calo della quota neve attorno ai 1300 metri nel pomeriggio sera.

Migliora più decisamente domani, giovedì, con prevalenza di cielo poco nuvoloso su tutta la Toscana specie dalla tarda mattinata. Temperature attorno alla media del periodo.

Dicevamo un miglioramento solo temporaneo: infatti per il momento vi confermiamo un nuovo cambiamento per venerdì, così come indicato già ieri.

Nubi in aumento soprattutto sul nord della Toscana già dal mattino con possibili piogge e neve in montagna, nel corso del dì successivo trasferimento della fenomenologia verso sud est con interessamento delle zone interne.

Piega invernale tra sabato e domenica?

Con le incertezze che ancora sono presenti, il resto del fine settimana potrebbe proseguire con tempo ancora spesso nuvoloso e più freddo: precipitazioni in risalita da sud con piogge sparse già da sabato soprattutto nel pomeriggio e ritorno della neve a quote più basse. Tra sabato sera e domenica, possibilità di fenomeni più diffusi su buona parte della Toscana e neve attesa anche sotto i 1000 metri di quota.

Ventilazione in intensificazione da nord est e temperature in calo.

Possibile dunque un fine settimana dal carattere più in linea con la stagione; dobbiamo ancora sciogliere qualche riserva.

Torneremo con gli aggiornamenti ed una valutazione più precisa delle nevicate possibili.

ALLERTA METEO TOSCANA – PIOGGE ABBONDANTI CON VIGILANZA – AGGIORNAMENTO 24 FEBBRAIO

Emissione aggiornata del bollettino meteo di vigilanza ed allerta per la Toscana: ancora piogge consistenti in codice giallo, questi i dettagli. ALLERTA METEO TOSCANA. Le...