HomeMeteoPIOGGE E TEMPORALI, CUMULATI MAGGIORI TRA PISA E FIRENZE, NON E' ANCORA...

PIOGGE E TEMPORALI, CUMULATI MAGGIORI TRA PISA E FIRENZE, NON E’ ANCORA FINITA – METEO TOSCANA

Nella notte si sono susseguite precipitazioni anche consistenti che hanno per lo più interessato le province di Pisa e Firenze. Più modesta la fenomenologia sul sud Toscana. Nelle prossime ore ancora altre piogge anche abbondanti.

METEO TOSCANA. IL centro nord regionale, dopo essere stata l’area maggiormente colpita dalle piogge della notte, seguiterà a rimanere nel mirino del maltempo anche per le prossime ore.

I cumulati di picco, nelle ultime 12 ore sono state registrate tra le province di Pisa e Firenze con valori superiori ai 50 millimetri ed 80 di picco.

Come anticipato, dobbiamo attenderci ancora per oggi ulteriori precipitazioni: fenomeni che probabilmente rimarranno più consistenti sulla fascia centro settentrionale, inserite in un corridoio convergenziale che viene stimato (molto indicativamente) dai modelli estendersi tra le province di Pisa, Livorno Firenze. SI veda qui sotto l’ultima traccia radar che evidenzia il fenomeno.

- Advertisement -

Ciò detto, tutta la Regione rimane comunque a rischio di precipitazioni che potranno ancora risultare consistenti ed in grado di scaricare corposi cumulati in brevi lassi di tempo. Rimangono possibili anche temporali in rapido movimento dalla costa verso l’interno.

Ricordiamo che è attivo un avviso di allerta meteo.

Attesa una ulteriore intensificazione delle correnti meridionali con temperature in aumento. Attualmente abbiamo lo zero termico posizionato oltre i 1900 metri di quota.

Nella grafica abbiamo sintetizzato il tempo del pomeriggio con evidenza delle possibili aree maggiormente esposte alle precipitazioni, non sono tuttavia escluse pause tra i momenti piovosi.

Prospettive di miglioramento?

Solo parziali per il momento dalla serata quando dovremo avere una prima attenuazione dei fenomeni soprattutto sulla parte meridionale della Toscana. Occhiate di sole un po’ più presenti invece da domani mattina, più probabili sulla parte meridionale toscana mentre rimarrà chiuso il nord con altre piogge. Atteso un peggioramento nelle ore pomeridiane con il ritorno di rovesci e temporali con possibile ritorno di neve fino alla porta dei 1200 metri stante un primo calo delle temperature.

Seguiranno aggiornamenti.

LE PIOGGE CONCEDONO SOLO UNA PAUSA TEMPORANEA – EVOLUZIONE DAL POMERIGGIO E PER DOMANI...

Piogge notturne più abbondanti sul nord della Regione, schiarite temporanee saranno seguite da un un cambiamento in serata. Possibile fase di maltempo da domani....