Conferme sul peggioramento atteso nelle prossime giornate: prime piogge dalla fine di venerdì poi maltempo tra sabato e domenica con queste possibili dinamiche.
METEO TOSCANA. Possiamo dire che la pausa di giornate più stabili è ormai conclusa, infatti già dalle prossime ore la primavera ci proporrà il ritorno di correnti sud occidentali in seno alle quali si muoveranno corpi nuvolosi (o piovosi) che interesseranno in modo diretto anche la Toscana.
Vediamo quindi quale potrebbe essere la successione degli eventi:
- METEO VENERDI’: di fatto ancora tempo discreto sul centro e sud della Regione mentre sul nord avremo cieli più chiusi già dal mattino con prime precipitazioni, per il momento modeste e più probabili sulla provincia di Massa Carrara a ridosso delle alture.
- METEO SABATO: nella notte e prima parte della giornata, rovesci anche temporaleschi dovrebbero presentare maggiore consistenza sulle province settentrionali e lungo la costa, una passata piovosa attesa comunque su tutta la Regione. Incerto il pomeriggio con rovesci sparsi in nuovo peggioramento a fine giornata.
- METEO DOMENICA: possibile secondo accento perturbato nella notte fino alla mattina di domenica, in questa fase le precipitazioni paiono dover interessare con maggiore insistenza e consistenza la Toscana settentrionale. A seguire condizioni di spiccata variabilità con chiusure ancora con rischio di rovesci sparsi specie sul nord.
Siamo ancora in attesa di avere proiezioni più precise per quanto riguarda la stima dei precipitativi attesi: per il momento paiono possibili cumulati più abbondanti sulle province di Pisa, Lucca, Pistoia, Massa Carrara e Prato.