HomeMeteoCIELI GIA' CHIUSI MA LE PIOGGE ARRIVERANNO DECISE DA DOMANI - METEO...

CIELI GIA’ CHIUSI MA LE PIOGGE ARRIVERANNO DECISE DA DOMANI – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Risveglio questa mattina già ben differente rispetto ad ieri e questo per almeno due elementi sostanziali: un considerevole aumento delle temperature minime e la presenza di estesa nuvolosità.

I cieli spesso grigi stanno determinando anche qualche modesta pioviggine come il caso della provincia di Pisa e Lucca, sono quindi già ben avvertibili i segnali di un primo cambiamento che poi entrerà nel vivo già dalla prossima nottata.

Per le restanti ore di oggi quindi nuvoloso o molto nuvoloso, eventuali momenti di apertura nel pomeriggio saranno solo da considerarsi temporanei.

- Advertisement -

Sabato con piogge diffuse anche temporali

Già dalla notte peggioramento che si affaccerà da ovest con le prime piogge, attese in intensificazione ed estensione anche al resto della Toscana entro la mattianta.

I fenomeni più consistenti rimangono più probabili sulle province di nord ovest e lungo la fascia costiera (vedi mappa allegata) zone sulle quali, con maggiore probabilità, si potranno anche presentare fenomeni temporaleschi sparsi.

Nel corso del pomeriggio potremo avere una certa attenuazione della fenomenologia anche se rimarrà elevato il rischio di ulteriori piogge sparse.

Seconda mandata piovosa verso domenica

Tra le prime ore notturne di sabato e la notte su domenica, possibile nuova intensificazione delle precipitazioni, di nuovo anche a carattere temporalesco stavolta con possibili massimi sia sul nord ovest che sull’area grossetana.

Piogge sparse più modeste sul resto del territorio poi in lenta attenuazione dalla tarda mattinata.

Nel pomeriggio meteo assai incerto con rischio ancora di piogge e rovesci sparsi anche alternati a schiarite.

Tendenza successiva

Si segnala la possibilità di condizioni meteorologiche ancora instabili per la prima parte della settimana con possibilità di rovesci sparsi specie nelle ore pomeridiane, più frequenti sulle zone interne. Non esclusi episodi temporaleschi.

METEO CHE FATICA A GUARIRE – SOLO IN PO’ MEGLIO PRIMA DI UN NUOVO...

La tendenza a medio termine parla di un certo miglioramento ma non convince: i giorni di tempo buono potrebbero essere risicati ed essere invece...