Come si concluderà il mese di marzo dal punto di vista meteorologico? Ancora piogge o torna la primavera soleggiata e mite? Proviamo a tracciare una prima tendenza per i prossimi giorni sull’Italia e la Toscana.
METEO TOSCANA. Tralasciamo in questo appuntamento il meteo del breve termine per buttare un primo (provvisorio) sguardo sulla tendenza della prossima settimana. Sarà l’ultima di marzo dopodiché aprile si prenderà tutto il suo spazio.
Quello che interessa maggiormente è senz’altro l’argomento “piogge”: già domani l’allerta in codice arancio la dice lunga su quanto sia importante questo aspetto.
Meteo 24-30 marzo in Toscana
Le ultime elaborazioni dei principali centri di calcolo sono piuttosto allineare nel descrivere la settimana meteorologica in questo modo:
- entro mercoledì tempo mediamente instabile, con spunti piovosi anche temporaleschi soprattutto durante le ore pomeridiane e nelle aree interne centro meridionali, temperature stabili attorno alla media del periodo
- possibile un intervallo più soleggiato, più tranquillo, tra giovedì e venerdì con nubi irregolari ma senza particolari fenomeni;
- rischio di nuove complicazioni in vista del fine settimana con il richiamo di aria più fredda ed elevata instabilità.
Quindi dal punto di vista delle piogge, i quantitativi maggiori da qui al prossimo fine settimana dovrebbero cadere tra domani e domenica. I rovesci che seguiranno tra lunedì e mercoledì potrebbero a tratti essere ancora di una certa consistenza ma più localizzati e meno insistenti.
Vi sapremo dire se questa linea di tendenza sarà confermata anche nei prossimi giorni.