HomeMeteoPRIMO SPIFFERO FREDDO AD INIZIO DI SETTIMANA - METEO TOSCANA

PRIMO SPIFFERO FREDDO AD INIZIO DI SETTIMANA – METEO TOSCANA

Prospettive di miglioramento per la domenica, inizio di settimana con tramontana tesa e temperature in calo. Possibile neve appenninica.

METEO TOSCANA. Le nuove uscite modellistiche per il medio e lungo termine confermano soprattutto per inizio di settimana, un avvio spesso ventoso con temperature in calo.

Aria più fredda da est nord/est dovrebbe entrare con più decisione verso il versante adriatico dell’Italia tra lunedì martedì. Di questa situazione risentirà anche la Toscana sebbene in modo più marginale.

Vi segnaliamo dunque un lunedì in genere discreto con annuvolamenti soprattutto a ridosso dell’Appennino ma con fenomeni piuttosto sporadici, più probabili su quello aretino. Venti che rimarranno orientati da nord est di intensità debole / moderata.

- Advertisement -

Sarà invece soprattutto il martedì a presentare un calo termico più consistente unitamente ad un rinforzo del vento di grecale ed il ritorno di precipitazioni sparse.

Qui sotto la situazione ad 850 hPa nella fase più spinta della discesa fredda: si noti il ritorno dell’isoterma “zero” anche sull’Appennino Tosco – Emiliano.

Dunque un martedì che riporterà aria più “fredda” anche verso la Toscana e non solo: aumento della copertura con possibilità di piogge sparse soprattutto sulle zone orientali e meridionali. Precipitazioni che saranno a carattere nevoso su tutto l’Appennino indicativamente a partire dai 1200 metri di quota.

La spinta fredda tenderà poi ad attenuarsi già da mercoledì con un miglioramento anche dal punto di vista precipitativo.

E’ probabile infatti che tra mercoledì e venerdì il tempo rimanga per lo più asciutto su tutta la Regione ma sempre sotto correnti orientali piuttosto tese specie fino a giovedì.

Sono invece da valutare ulteriori ingerenze fredde che potrebbero tornare a farsi strada in vista della fine della settimana.

In conclusione: domenica riporterà il bel tempo mentre entro martedì avremo l’ingresso di aria più fredda.

Tendenza Meteo Inizio Aprile: Affondo Artico su Mezza Europa, Italia nel Cuore della Saccatura?

Non ci sono segnali che possano far pensare ad un inizio di aprile di tranquillità meteorologica, anzi... Un'importante svolta meteo potrebbe profilarsi per l’inizio di...