HomeMeteoIL METEO IN TOSCANA VERSO IL FINE SETTIMANA? PRIMA BUONE NOTIZIE MA...

IL METEO IN TOSCANA VERSO IL FINE SETTIMANA? PRIMA BUONE NOTIZIE MA DOPO…

Come sarà il tempo dei prossimi giorni e per il weekend? Torna il sole ma ci sono altre insidie da considerare. Ecco cosa intendiamo…

METEO TOSCANA. L’aria più fredda giunta oggi in Regione ha portato un primo calo delle temperature, anche consistente, spesso accompagnato da forti venti orientali. In Appennino si son verificate deboli nevicate, per lo più senza accumulo ma con fiocchi che hanno fatto la loro comparsa fino alle porte dei 1000 metri.

Meteo verso il fine settimana

C’è dunque una buona notizia: da domani avremo il ritorno del sole ed una progressiva attenuazione del vento freddo. Aumenteranno così le temperature che tenderanno a riportarsi prossime ai valori medi del periodo. Cielo per lo più poco nuvolosi salvo residui addensamenti a ridosso dell’Appennino ma sempre in una prospettiva improntata ad un ulteriore miglioramento durante giovedì.

Ci avvicineremo quindi al fine settimana con tempo soleggiato e termicamente gradevole.

- Advertisement -

Attenzione a partire da domenica prossima

La circolazione sull’Italia potrebbe poi nuovamente cambiare sensibilmente a partire proprio dalla prossima domenica ed ancor più con l’inizio della prossima settimana.

In ballo seguita ad esserci la possibilità di una considerevole colata fredda intenzionata a scombinare i programmi della primavera su molta parte del centro est europeo. Tutto potrebbe quindi disporsi a favore di un nuovo ingresso freddo da nord est con effetti tutt’altro che trascurabili:

  • termometri in netto calo con possibilità di temperature ancora sotto la media;
  • possibili precipitazioni soprattutto in sede appenninica, a carattere nevoso forse anche a quote di collina;
  • venti forti orientali;
  • uno strascico freddo in grado di poter dare il “là” a possibili gelate mattutine nelle zone pianeggianti.

Diciamo che lo svarione d’aprile, se confermato, sarebbe servito in piena regola.

La distanza temporale è ancora lunga e le rimodulazioni potranno anche sfumare di molto questo scenario. Di questo ancora non possiamo dire molto di più.

Di certo, prudenzialmente, consigliamo di non riporre l’abbigliamento invernale…

IL FREDDO CI LASCIA MA SOLO PER QUALCHE GIORNO – PIU’ SOLE E TEMPERATURE...

Dopo la "puntata" fredda di ieri, le temperature sono già in ripresa anche se, per oggi, i venti da nord est saranno ancora...