Primo giorno di aprile con una giornata ventosa e fredda, temperature già sensibilmente calata con zero termico sui 1300 metri di quota. Nel pomeriggio avremo i massimi di vento con possibilità di nevicate fino ai 1000 metri di quota.
METEO TOSCANA 1 APRILE. Detto fatto, l’avvio del nuovo mese sta riportando anche sulla nostra regione un alito di aria decisamente più fredda, dal sapore invernale.
Sono già calate sensibilmente le temperature soprattutto in quota ove dai 1300 metri circa si registrano valori negativi.
-2.9 Croce Arcana
-2.8 Abbadia S. S. – Vetta Amiata
-2.3 Foce a Giovo
-1.8 Passo Radici
0.8 Boscolungo
Nelle prossime ore della giornata ancora vento forte che probabilmente toccherà i massimi nel primo pomeriggio con raffiche fino ai 90 km/h sulle zone più esposte. Tramontana decisa che addosserà all’Appennino corpi nuvolosi in grado di portare anche nevicate, per lo più deboli, ma che potrebbero abbassare il tiro fino alla soglia dei 1000 metri.
Sul resto della Toscana avremo un aumento della copertura con basso rischio di precipitazioni, eventualmente più frequenti sulle zone interne del centro sud regionale.
Dalla serata avremo invece un primo calo del vento ma le temperature rimarranno basse, sotto media.
Meteo Toscana 2 aprile
Situazione in miglioramento per domani con ancora venti da nord est a tratti tesi ma meno intensi e meno freddi. Prevarranno le schiarite, anche ampie, mentre le nubi insisteranno specie a ridosso dell’Appennino e sul centro sud Regione ma saranno meno consistenti rispetto ad oggi.
Tendenza successiva
Per quanto riguarda il resto della settimana, il tempo dovrebbe rimanere buono e con temperature in aumento tra mercoledì e venerdì. Mentre il seguito rimane incerto: possibile l’arrivo di aria ancora più fredda, sempre da nord est, con ipotesi di giornate nuovamente più invernali…