Temperature più miti e tempo bono confermato almeno fino a venerdì, nel fine settimana primi segnali di cambio circolatorio. Ritornerà un sensibile calo termico che potrebbe avere vita piuttosto lunga…
METEO TOSCANA. Gli aggiornamenti sul medio e lungo termine propongono ancora due scenari molto differenti tra di loro, il primo atteso più nell’immediato ed il secondo in arrivo a ruota.
Parliamo in primis della fase più mite e soleggiata che dunque ci accompagnerà per almeno 2/3 giorni (stando alle ultime proiezioni fino a sabato compreso) ed in secundis, della nuova incursione fredda che prenderà maggiormente piede ad inizio della prossima settimana.
Meteo in cambiamento già da domenica
Andamento meteorologico quindi piuttosto lineare ed anche piacevole per le prossime 72 ore con tanto sole e temperature, soprattutto le massime, in risalita.
IL fine settimana tuttavia potrebbe non riuscire a chiudersi del tutto stabile e soleggiato: domenica infatti sembra possibile un primo peggioramento del tempo a causa dell’ingresso da nord est dei primi refoli freddi.
Questo potrebbe determinare un aumento della nuvolosità anche consistente e rischio di rovesci sparsi localmente anche temporaleschi. Verosimilmente una rapida passata, irregolare, ma in grado di disturbare la giornata.
Nel seguito saranno invece le correnti nord orientali incalzanti ed ancora più fredde a determinare un inizio di settimana nuovamente sotto media: la Toscana non sarà certo la regione più esposta, come per loro natura geografica non lo sono mai quelle del versante tirrenico in queste situazioni, tuttavia il vento e la flessione termica si farà certamente sentire.
I termometri sotto media potrebbero poi essere una caratteristica di tutta la prima parte della nuova settimana per una prima decade di aprile che manterrebbe ancora lontani i tepori primaverili…