Dopo la “puntata” fredda di ieri, le temperature sono già in ripresa anche se, per oggi, i venti da nord est saranno ancora piuttosto vivaci.
METEO TOSCANA. Si percepisce già un aumento termometrico rispetto alle scorse 24 ore: l’aria fredda che ieri ha raggiunto i massimi sta gradualmente allentando la sua azione. Ancora questa mattina sono state presenti deboli nevicate ma a quote oltre i 1600 metri, ampie aperture su tutta la Regione seppur con ventilazione orientale ancora persistente.
Per oggi dunque ancora una giornata ventilata ma meno fredda di ieri con il sole che sarà sempre più protagonista.
Bel tempo e più mite fino a sabato
Conferme sulla fase altopressoria che almeno fino a venerdì / sabato prossimi, garantirà tempo soleggiato e stabile su larga parte d’Italia e sulla Toscana. Tornano temperature più miti in possibile incremento fino a 2/3 gradi sopra la media del periodo.
Anche i venti di tramontana tenderanno a perdere consistenza specie da domani.
Buone dunque le aspettative meteo per le prossime 48/72 ore in cui torneremo ad essere accompagnati da una primavera più mansueta e gradevole.
Attenzione ad un repentino nuovo cambiamento
Primavera è spesso sinonimo anche di instabilità e forti contrasti termici: è per questo che dobbiamo ancora considerare la possibilità di un repentino cambio d’aria in possibile ingresso proprio a patire tra domenica e lunedì prossimi.
Un nuovo abbordo freddo da nord est che potrebbe riportare le temperature a scivolare in basso, potenzialmente anche di più di quanto successo nelle ultime 24 ore. Non facciamoci quindi ingannare dall’aria più mite attesa prima del weekend e per parte di esso. Lo sgambetto primaverile è già pronto e potrebbe anche portare conseguenze non trascurabili.