Sono già arrivate le prime rondini anche in Toscana ma saranno accolte dall’ingresso di aria più fredda. Domenica con temperature in sensibile calo dalla serata quando raggiungeremo le minime della giornata soprattutto in quota. Vigilanza meteo per vento forte.
METEO TOSCANA. Dopo un sabato ancora pienamente primaverile con massime che hanno superato i 24 gradi ad esempio a Firenze e nella piana limitrofa, adesso ci attende un radicale cambiamento.
Le prime rondini giunte in Toscana da qualche giorno (è vero una rondine non fa primavera!) si troveranno ad affrontare un periodo caratterizzato da temperature ben più basse, almeno per tutta la prima parte della settimana.
Per domani infatti è atteso l’ingresso dell’aria fredda orientale che determinerà un rapido calo termometrico soprattutto tra il pomeriggio e la notte: le temperature minime della giornata, soprattutto in montagna, si avranno proprio alla fine della giornata con valori che torneranno rapidamente sotto o prossimi allo zero già dai 1200 metri di quota.
Della possibilità di qualche rovescio anche temporalesco abbiamo già parlato nel precedente intervento.
Vento forte da nord est: codice giallo su tutta la Toscana
A proposito di freddo e vento, per domani è stata attivato anche un avviso di vigilanza meteo per la Toscana i in codice giallo per vento forte. Anche questo aspetto, affatto trascurabile, contribuirà non poco ad acuire la sensazione di freddo percepita.
Il vento rimarrà teso anche per buona parte del lunedì con tendenza poi a scemare in vista del pomeriggio / sera.
Questo determinerà un ulteriore calo delle temperature per martedì mattina anche nelle zone di pianura con rischio di gelate sulle aree più fredde (siamo ancora in attesa di dettagli).
Tendenza successiva
Lo spiffero freddo potrà dirsi archiviato da metà settimana, con prospettiva di un ulteriore aumento termico in vista del prossimo fine settimana. Attenzione: oltre all’aumento delle temperature potrebbero tornare anche le piogge…