La nuova settimana ci accompagnerà verso la metà di aprile, in Toscana risentiremo di due circolazioni profondamente differenti che determineranno contesti meteo altrettanto diversi.
METEO TOSCANA. L’aria fredda sta cominciando a fare il suo ingresso anche in Regione: dopo una domenica trascorsa per lo più senza grosse novità, proprio sul finire del giorno i primi sentori più freddi hanno abbracciato l’Appennino.
L’aria fredda in arrivo da est, si farà più presente nelle prossime ore con una ulteriore flessione che riporterà i termometri sotto media.
Ma vediamo quindi in sintesi cosa potrebbe succedere da oggi fino al prossimo weekend:
- METEO FINO A GIOVEDì: prevarranno temperature sotto tono con i picchi minimi attesi entro martedì mattina. Nel seguito invece la colonnina di mercurio tenderà ad aumentare fino a riportarsi in linea con le medie del periodo proprio attorno a giovedì. Saranno comunque giornate per lo più soleggiate, inizialmente con ventilazione da nord est poi in rapida attenuazione.
- METEO SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA: sono due le possibili variazioni sul “tema primaverile”, un graduale aumento delle temperature fino a valori nuovamente miti o molto miti per la metà del mese e poi la possibilità di un peggioramento del tempo (consistente?) ipoteticamente a partire da sabato – domenica prossimi.
Dunque da tendere in considerazione la possibilità di una settimana che sotto il profilo termico potrà iniziare con “freddo” fuori stagione e chiudere con uno sbuffo decisamente molto più mite, tanto per darvi un’idea non ci sorprenderebbero i primi 25°C. Oltre a questo poi la possibilità, sempre in lunga prospettiva, del ritorno di perturbazioni organizzate in grado di riportare piogge anche abbondanti.