I primi avamposti freddi sono in prossimità del Mar Adriatico, atteso un sensibile cambiamento anche in Toscana entro la fine della giornata. Nel pomeriggio destabilizzazione atmosferica.
METEO TOSCANA. La giornata di oggi sarà caratterizzata dunque da un sostanziale “cambio d’aria” che chiuderà per qualche giorno con la mitezza che abbiamo sperimentato in quest’ultimo periodo.
Prima dell’ingresso vero e proprio della parte più fredda, atteso tra la sera e domani, avremo una accentuazione dell’instabilità dovuta appunto ai primi contrasti scatenati dai contrasti termici.
Non sarà grande cosa ma sono da segnalare possibili rovesci inizialmente a ridosso dell’Appennino ed a seguire, più facilmente, sulla parte centro meridionale della Regione: tra Colline Metallifere ed Amiata e più genericamente sulle province di Siena, Grosseto, Arezzo e Pisa.
Rovesci anche a sfondo temporalesco che saranno di rapida risoluzione. IL cambiamento più consistente sarà avvertibile dal punto di vista delle temperature entro la serata quando i venti di tramontana si faranno tesi su tutto il nostro territorio e sarà già apprezzabile un sostanziale calo delle temperature a partire dalle alture appenniniche.
Meteo domani: vento e temperature in ulteriore flessione
Il lunedì sarà nuovamente caratterizzato da prevalenza di sole su tutta la Toscana ma i termometri rimarranno sotto la media della stagione, farà piuttosto freddo. Vento ancora da nord est che troverà una attenuazione a fine giorno.
Risveglio freddo per martedì mattina con sotto zero possibili anche in pianura, soprattutto a ridosso dell’Appennino. Ancora bel tempo.
Tutto poi potrebbe nuovamente cambiare più avanti…