HomeMeteoMETEO LUNGO TERMINE: DOMENICA DELLE PALME A RISCHIO? Ecco cosa si prospetta...

METEO LUNGO TERMINE: DOMENICA DELLE PALME A RISCHIO? Ecco cosa si prospetta in Toscana

Primo guasto della settimana entro giovedì mattina, possibile un ulteriore peggioramento del tempo anche più avanti. Sarà una Domenica delle Palme piovosa anche in Toscana? Possibile e c’è dell’altro.

METEO TOSCANA. Le prime feste pasquali comincino ad avvicinarsi, la prossima infatti sarà la Domenica delle Palme ad anticipare poi Pasqua e Pasquetta. Ma cosa è possibile dire, dalla prospettiva odierna, su tempo del prossimo fine settimana?

Prima passata piovosa nelle prossime 48 ore

Innanzitutto la conferma che entro il mercoledì vedrà un primo peggioramento meteo che si affaccerà inizialmente sul nord della Regione e poi insisterà soprattutto tra le province di Livorno e Grosseto: l’area maremmana sembra infatti quella maggiormente interessata dalle precipitazioni che potranno essere anche a sfondo temporalesco.

Usciremo da questa “defaillance” entro il pomeriggio di giovedì con il ripristino di condizioni più soleggiate che dovrebbero perdurare almeno fino a tutto venerdì.

- Advertisement -

Nubi in aumento da sabato

Entrando quindi più nel merito del prossimo fine settimana: ancora il sabato dovrebbe poter rimanere asciutto ed anche abbastanza soleggiato con nubi in aumento dalla serata. Le correnti tenderanno a disporsi da sud con un aumento delle temperature che si porteranno rapidamente su valori sopra la media del periodo.

Piogge per la Domenica delle Palme?

Il rischio di un peggioramento ulteriore, proprio a partire dalla domenica prossima, seguita a trovare conferma nelle proiezioni a lungo termine. Non è ancora il caso di dare troppa fiducia a questa proiezione dato il lungo orizzonte e vista anche la configurazione attesa che potrebbe trovare facili differenti aggiustamenti. Oltre a questo dobbiamo segnalare anche un altro aspetto che potrebbe caratterizzare la parte conclusiva del fine settimana: un sostanzioso aumento delle temperature con il ritorno di mitezza anche se verosimilmente in parte smorzata dalla possibile copertura.

In conclusione: per quanto riguarda il tempo del prossimo fine settimana dovremo nuovamente aggiornarci specie in considerazione del fatto che la domenica potrebbe portare un primo peggioramento meteo, poi seguito da un periodo potenzialmente molto dinamico e spesso instabile

ULTIME GIORNATE SOLEGGIATE: POSSIBILE IL RITORNO DI PIOGGIA CONSISTENTE SU TUTTO IL CENTRO...

Prospettive di peggioramento meteorologico a partire da domenica: oggi e domani le giornate migliori del fine settimana. Maltempo diffuso ed insistente per l'avvio della...