Emesso un avviso di vigilanza meteo per maltempo in Toscana: temporali e piogge forti, queste le zone interessate ed i fenomeni attesi.
ALLERTA METEO TOSCANA. Tempo in rapido peggioramento dal prossimo pomeriggio anche sulla Toscana, sarà soprattutto il settore sudo occidentale a risentire maggiormente del maltempo. Le province di Pisa, Livorno e Grosseto maggiormente interessate.
Rischio idrogeologico in codice giallo
PIOGGIA: Nella giornata di oggi, mercoledì, e fino alle prime ore di domani, giovedì, è previsto un aumento dell’instabilità atmosferica con precipitazioni sparse e possibilità di rovesci o brevi temporali, soprattutto lungo la fascia costiera. I quantitativi medi di pioggia non saranno significativi, con valori massimi generalmente compresi tra i 20 e i 30 mm. Tuttavia, non si esclude il rischio di fenomeni temporaleschi localmente intensi, in particolare nelle aree del basso Livornese, basso Pisano e nel Grossetano, dove i cumulati potrebbero raggiungere i 50-70 mm, con picchi locali fino a 30-40 mm in un’ora.
Rischio temporali forti in codice giallo
TEMPORALI: A partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì, e fino alle prime ore di giovedì, sono attesi temporali sparsi, con maggiore probabilità lungo la costa toscana. Le zone maggiormente a rischio per eventi intensi restano il basso Livornese, il basso Pisano e il Grossetano.