HomeMeteoMETEO: DOPO LE PALME SETTIMANA DI PASQUA COMPLICATA ANCHE IN TOSCANA? ECCO...

METEO: DOPO LE PALME SETTIMANA DI PASQUA COMPLICATA ANCHE IN TOSCANA? ECCO COSA POTREBBE SUCCEDERE

Piogge anche consistenti stanno cadendo sulla provincia di Livorno e Grosseto, in particolare sull’Elba. Miglioramento a seguire ma solo temporaneo, il meteo potrebbe peggiorare nuovamente entro il weekend delle Palme.

METEO TOSCANA. La perturbazione attesa sta determinando piogge piuttosto diffuse soprattutto tra le province di Pisa, Livorno e Grosseto. I fenomeni più corposi sono per il momento misurati sull’Isola d’Elba ove si passano i 40 millimetri di cumulato.

La fase perturbata è comunque destinata a spegnersi tra la nottata e le prime ore di domani mattina con qualche modesto fenomeno residuo sul sud della Regione fino al primo pomeriggio.

Tornerà quindi più deciso il sole, questo in particolare per la giornata di venerdì e parte del sabato.

- Advertisement -

Piogge in vista della domenica delle Palme

Stiamo tendendo sotto osservazione da alcuni giorni il tempo che potrebbe presentarsi proprio verso il prossimo fine settimana, per il momento rimaniamo tarati si questa prospettiva: in prevalenza soleggiato anche il sabato seppur con un aumento della copertura nella seconda parte della giornata.

Possibile poi un ulteriore intensificazione della nuvolosità a partire dalla mattina di domenica con possibilità di qualche primo acquazzone. Rovesci sparsi che poi potrebbero interessare anche parte del pomeriggio fino alla sera quando, soprattutto nella notte su lunedì un peggioramento più generale potrebbe invece farsi avanti con rischio di piogge in estensione a larga parte del territorio toscano.

Aumento deciso delle temperature, soprattutto in quota lunedì per il richiamo di correnti molto miti da sud. Possibilità di piogge cariche di sabbia sahariana.

Settimana di Pasqua con diverse occasioni instabili / perturbate

La settimana che ci condurrà alla Pasqua sembra ancora voler presentare molti tratti instabili all’occasione anche perturbati. Potrebbero essere già un paio i transiti perturbati attesi entro la sua metà con diverse occasioni per rovesci e temporali sparsi, sempre in un contesto di temperature miti attese poi in calo attorno al 17.

Ancora molto difficile esprimersi sul tempo della Pasqua e della Pasquetta: se vogliamo dirla tutta (ma con scarsissima affidabilità!), con un po’ di fortuna, la Pasqua potrebbe anche riproporre un miglioramento unitamente ad primo aumento termico.

Chissà se andrà davvero così. Cominceremo ad entrare con maggior dettaglio nella tendenza per il fine settimana pasquale a partire dal prossimo weekend.

METEO LUNGO TERMINE: DOMENICA DELLE PALME A RISCHIO? Ecco cosa si prospetta in Toscana

Primo guasto della settimana entro giovedì mattina, possibile un ulteriore peggioramento del tempo anche più avanti. Sarà una Domenica delle Palme piovosa anche in...