HomeMeteoSETTIMANA DI PASQUA SOTTO IL TIRO DEL MALTEMPO ANCHE IN TOSCANA -...

SETTIMANA DI PASQUA SOTTO IL TIRO DEL MALTEMPO ANCHE IN TOSCANA – “LE PALME” GIA’ BAGNATE – AGGIORNAMENTI LUNGO TERMINE

I principali modelli di calcolo concordano sull’avvio di una fase di maltempo già dalla prossima domenica e con ulteriori affondi perturbati per l’inizio della settimana di Pasqua.

METEO TOSCANA. Non cambiano le prospettive sul medio e lungo termine che seguitano a confermare l’avvio di una fase di maltempo anche sulla Toscana a partire dal giorno della domenica delle Palme.

Ma vediamo dunque cosa viene confermato: innanzitutto qualche buona notizia che riguarda il tempo sostanzialmente soleggiato almeno fino a sabato, dunque la conferma di 48 ore più soleggiate.

Passando oltre, conferme giungono anche riguardo al cambiamento del tempo che dovrebbe prendere piede proprio sulla parte finale del prossimo fine settimana, dalla Domenica delle Palme appunto.

- Advertisement -

Quando arriveranno le piogge

Nubi in rapido aumento quindi proprio dalla tarda mattinata di domenica 13 con l’avvio dei primi fenomeni più organizzati dal pomeriggio ed ancor più dalla serata. Piogge deboli che si estenderanno dal centro nord Regione vero il sud rimanendo comunque più consistenti sulle province settentrionali.

Tempo che potrebbe quindi rimanere instabile /perturbato anche nella notte e, soprattutto, per il successivo lunedì.

Perturbazioni una via l’altra verso la Pasqua

Ci sono altre conferme anche per quanto riguarda la possibilità di un avvio della settimana pasquale sotto il tiro del maltempo: precipitazioni che quotidianamente, anche se non sempre in modo esteso, saranno presenti a fase alterne su tutta la Toscana. La parte settentrionale sembra quella più esposta alla fenomenologia.

Sempre per voler dar retta alle proiezioni a lungo termine, potrebbe poi sopraggiungere un po’ di tranquillità meteo tra il giovedì ed il venerdì mentre poi, in vista della Pasqua e della Pasquetta le cose potrebbero nuovamente incupirsi. Tutto da verificare, s’intende.

Quello che dunque pare invece assodarsi è il primo cambiamento atteso prendere forma dalla prossima domenica e poi con un culmine del maltempo tra tra lunedì sera / notte e martedì. Riguardo alla tempistica sopra illustrata, potrebbero ancora esserci degli aggiustamenti: domani saremo più precisi con una particolare attenzione alle condizioni meteo di tutto il fine settimana.

Il conteso termico rimarrà molto probabilmente ancora sopra la media.

Vi sapremo aggiornare con tutte le novità del caso nei prossimi appuntamenti.

APRILE TORNERA’ PRESTO PIOVOSO, FORSE ANCHE MOLTO – METEO TOSCANA

La settimana in corso non sarà sempre soleggiata, possibile una prima fase piovosa entro giovedì. Poi maltempo più deciso? METEO TOSCANA. Dopo un avvio di...