HomeMeteoMANCA POCO AD UN SENSIBILE CAMBIAMENTO METEO CHE NON SARA' DI BREVE...

MANCA POCO AD UN SENSIBILE CAMBIAMENTO METEO CHE NON SARA’ DI BREVE DURATA… – TOSCANA, LIGURIA E FRIULI VENEZIA GIULIA PIU’ COINVOLTE

Lo scenario meteo sta per cambiare considerevolmente: sotto il tiro di persistenti condizioni di maltempo soprattutto il centro e nord Italia. Quando ne usciremo?

METEO. Siamo ormai prossimi ad un generale cambio di circolazione: il tempo ci proporrà un peggioramento già a partire dalla prossima domenica per il momento con la conferma dell’arrivo delle prime piogge già dalla mattina.

Dunque prime piogge più organizzate proprio per la domenica delle Palme salvo cambiamenti dell’ultimo minuto e poi una periodo meteorologico di alcuni giorni con alta probabilità di ulteriori precipitazioni anche a carattere temporalesco.

Possibili cumulati consistenti tra Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia

La parte centro settentrionale della Penisola potrebbe trovarsi sotto il continuo ingresso di corpi perturbati che, sostanzialmente ogni giorno, potranno portare precipitazioni dai cumulati crescenti.

- Advertisement -

Piogge anche sottoforma di temporale che, sembra, possano rimanere l’elemento predominante di tutta la prima parte della settimana di Pasqua.

Le aree che ancora vengono disegnate come le più piovose di tutto il periodo, rimangono: la Liguria tutta, il nord della Toscana ed la pedemontana del Friuli come tipico quando il flusso perturbato si dispone da sud ovest.

Quando smetterà di piovere?

Per il momento sembra confermarsi una pausa meno instabile nella seconda parte della settimana ma non è possibile dire con certezza se anche la Pasqua sarà indenne dal maltempo e con essa la Pasquetta.

Spesso, statisticamente, il periodo pasquale è influenzato dal carattere bizzoso di una primavera che avanza a strattoni, quindi non ci dovremmo meravigliare se anche quest’anno le garanzie di stabilità non saranno così consistenti.

Tornando agli orizzonti più prossimi, sarà invece importante monitorare il carico di piogge: non è escludibile infatti che possano presentarsi cumulati nuovamente in grado di portare disagi sul territorio.

APRILE TORNERA’ PRESTO PIOVOSO, FORSE ANCHE MOLTO – METEO TOSCANA

La settimana in corso non sarà sempre soleggiata, possibile una prima fase piovosa entro giovedì. Poi maltempo più deciso? METEO TOSCANA. Dopo un avvio di...