Prospettive di peggioramento meteorologico a partire da domenica: oggi e domani le giornate migliori del fine settimana. Maltempo diffuso ed insistente per l’avvio della settimana di Pasqua.
METEO TOSCANA. Effettivamente la giornata di oggi e quella di domani, anche se con minore spirito, saranno quelle più soleggiate e stabili del fine settimana delle Palme.
Per oggi infatti prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso senza altre sbavature, domani ancora una giornata asciutta ma con cieli più “sporchi” principalmente per l’arrivo di velature ad anticipare un peggioramento che si presenterà nel seguito.
Domenica delle Palme bagnata su di verse zone
Confermato dunque un peggioramento meteo che comincerà ad interessarci proprio durante la festa delle Palme con un aumento della nuvolosità già presente del mattino ed attivazione delle prime piogge a partire dal settore costiero. Dal pomeriggio ed in serata, nubi e fenomeni, si estenderanno con gradualità anche al resto del territorio regionale portando piogge diffuse di intensità debole a tratti moderata.
Correnti sciroccali e temperature in calo nei valori massimi.
Tempo perturbato per più giorni: così ci avvieremo verso la Pasqua…
Il peggioramento del tempo atteso dunque da domenica, pare voglia aprire la porta ad un periodo decisamente movimentato sotto il profilo meteorologico: sono infatti ancora concordi le proiezioni di un periodo pre pasquale frequentemente piovoso con fenomeni che potrebbero anche tornare ad essere consistenti.
Al momento la Liguria ed il Friuli paiono essere le zone più esposte a ricevere i cumulati più importanti ma con esse anche la Toscana, soprattutto settentrionale, sarebbe da annoverarsi tra le aree più colpite.
Una situazione certamente da monitorare in itinere.
Pioverà anche per Pasqua e Pasquetta?
Come già abbiamo evidenziato precedentemente è ancora decisamente prematuro poter elaborare una previsione in tal senso. Sembra comunque possibile un allentamento del cattivo tempo proprio in vista del fine settimana di Pasqua. Torneremo senza dubbio sull’argomento.