Dopo un sabato mite ed ancora spesso soleggiato, si avvierà una serie di giornate che raramente lasceranno spazio a pause serene. In arrivo tanta pioggia ed anche temporali. Settimana di Pasqua molto movimentata…
METEO TOSCANA VERSO PASQUA. Ci stiamo avviando verso un periodo meteorologico che, per certi versi, assonerà con il detto “Pioggia d’aprile ogni goccia un barile”. I prossimi giorni infatti saranno costantemente costellati da precipitazioni, anche abbondanti e talora anche a sfondo temporalesco.
Esordiremo quindi con una domenica che si presenterà grigia e piovosa su tutta la Toscana con piogge in intensificazione nel corso della giornata, specie nel pomeriggio ed in serata.
Le piogge una costante anche per la settimana di Pasqua
Non sarà solo dal domenica delle Palme a risentire del maltempo: per il momento vi diamo conferma di elevato rischio di pioggia almeno fino a giovedì o venerdì prossimo ove con “elevato rischio” intendiamo che sostanzialmente ogni giorno avremo la possibilità di precipitazioni su larga parte della Regione.
Fino a lunedì prevarranno piogge anche diffuse mentre da martedì potrebbe subentrare una maggiore turbolenza e quindi anche la possibilità di temporali localmente di una certa consistenza.
Andremo avanti così, sembra, almeno fino a giovedì mentre da venerdì in poi e quindi per il fine settimana pasquale e la Pasquetta, le prospettive rimangono molto incerte: non c’è infatti una chiara indicazione su come procedere anche a grandi linee, l’andamento meteo verso le festività pasquali più importanti.
Riteniamo che per una prima proiezione più credibile circa la previsione di Pasqua occorra attender almeno martedì o mercoledì prossimi, stante la decisa dinamicità che traspare anche sul lungo termine.