HomeMeteoINTESIFICAZIONE DELLE PIOGGE DAL POMERIGGIO - DOMANI NUOVO CARICO - MALTEMPO D'APRILE...

INTESIFICAZIONE DELLE PIOGGE DAL POMERIGGIO – DOMANI NUOVO CARICO – MALTEMPO D’APRILE – METEO TOSCANA

Le prime precipitazioni sono giunte nella notte, nuove piogge più consistenti e diffuse attese nelle prossime ore. Domani la seconda passata con maltempo soprattutto dal pomeriggio.

METEO TOSCANA. Con la giornata di oggi si sta aprendo un periodo meteorologico che sarà caratterizzato per diversi giorni da maltempo reiterato. Le precipitazioni, per quanto riguarda le prossime ore, tenderanno a rinvigorirsi dal mare portando ulteriori fenomeni in movimento dalla costa verso l’interno.

L’ultima immagine radar mostra chiaramente l’avanzata dei nuclei piovosi verso la Toscana.

E’ probabile che entro la fine della giornata i cumulati maggiori risultino misurabili tra le province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia ma più in generale su tutto il settore centro settentrionale e la linea di costa.

- Advertisement -

Non sarà una perturbazione “mordi e fuggi”, maltempo in ripresa anche domani

Le condizioni meteo sulla Toscana non guariranno rapidamente: infatti dopo le prime piogge di oggi attendiamoci un secondo round precipitativo per domani.

Piogge già presenti al mattino sul nord Regione e più sporadicamente altrove anche con qualche pausa più asciutta, seguirà poi un sostanziale peggioramento nella seconda parte della giornata con il rientro di piogge diffuse ed anche abbondanti che potranno localmente assumere anche carattere temporalesco. E’ più probabile che qualche colpo di tuono possa accendersi in prossimità della costa centro meridionale.

Sarà dunque un lunedì ancora decisamente malconcio meteorologicamente parlando, tutta la Toscana sarà alle prese con cieli cupi e piogge insistenti.

Prospettive fosche anche per i prossimi giorni

Occorrerà metterci l’anima in pace perché, come già sappiamo, non sarà una fase perturbata di rapida risoluzione: si confermano ancora maltempo almeno fino a giovedì compreso con ulteriori precipitazioni anche consistenti che potranno con maggior frequenza essere accompagnate da temporali.

Tutta la prima parte della settimana di Pasqua sarà quindi abbracciata dal cattivo tempo

Meteo per Pasqua in Toscana?

SEMBRA che proprio in vista del prossimo weekend, qualcosa in meglio possa accadere: quantomeno il ripristino di condizioni più variabili, forse a tratti ancora instabili ma non così perturbate. C’è ancora tempo per cambiamenti importanti.

METEO: DOPO LE PALME SETTIMANA DI PASQUA COMPLICATA ANCHE IN TOSCANA? ECCO COSA POTREBBE...

Piogge anche consistenti stanno cadendo sulla provincia di Livorno e Grosseto, in particolare sull'Elba. Miglioramento a seguire ma solo temporaneo, il meteo potrebbe peggiorare...