HomeMeteoLE PALME COME A NOVEMBRE, PROSSIMI GIORNI COMPLICATI: METEO COMPROMESSO FINO A...

LE PALME COME A NOVEMBRE, PROSSIMI GIORNI COMPLICATI: METEO COMPROMESSO FINO A PASQUA?

Piogge incessanti per tutta la giornata sono state la nota dominante del tempo in Toscana ed Emilia Romagna. Meteo che non promette miglioramenti anzi…potrebbe proseguire disturbato per quasi tutta la settimana.

METEO TOSCANA. Una domenica d’aprile come a novembre: cieli chiusi, piogge fitte e persistenti. Non certo una giornata gradevole sotto l’aspetto meteo…del resto era nelle previsioni.

Ma come si avvierà la settimana di Pasqua?

Ancora secondo un quadro già illustrato vi confermiamo almeno due fasi perturbate più decise: la prima in arrivo domani sera e la seconda mercoledì mentre, negli intermezzi, il tempo rimarrà instabile ma con nubi un po’ meno organizzate.

- Advertisement -

Sostanzialmente una settimana che si presenterà, fino a giovedì compreso, molto instabile con fasi perturbate che porteranno anche in Toscana altre piogge consistenti.

La settimana di Pasqua quindi inizierà sotto la pioggia ed il maltempo, ma come continuerà? Ci sono novità per il prossimo lungo fine settimana?

Tendenza meteo verso Pasqua e Pasquetta.

Si tratta di considerazioni di scarsa affidabilità, ma concediamoci comunque di fare due considerazioni sulle ipotesi che ad oggi paiono più probabili:

  • la fase più piovosa e perturbata dovrebbe archiviarsi, almeno temporaneamente, da giovedì;
  • in arrivo quindi un fine settimana che sembrerebbe meno imbrigliato nella stretta delle perturbazioni, configurandosi più variabile.

Quindi possiamo stare tranquilli? Nessuna pioggia?

Non possiamo spingerci a tal punto: rimanendo con i piedi per terra, ragionevolmente, possiamo solo intuire una conclusione della settimana pasquale potenzialmente incerta ove, con incertezza, intendiamo la possibilità di una variabilità con tratti instabili. Quindi non è escludibile che qualche rovescio o temporale possa presentarsi soprattutto nelle ore pomeridiane.

C’è da dire che, oltretutto, non c’è molta concordanza tra i vari modelli: l’europeo infatti propone scenari più confortanti, meno perturbati, mentre il modello americano calcherebbe nuovamente la mano proprio tra domenica e lunedì prossimi.

Come normale che sia, la lunga distanza impone la massima prudenza. Quanto sopra esposto infatti sarà certamente ridiscusso e riaggiornato.

ENTRO IL POMERIGGIO ANCORA ROVESCI ANCHE TEMPORALESCHI – MIGLIORAMENTO TEMPORANEO – DOMANI NUOVA FENOMENOLOGIA...

Meteo ancora molto disturbato sulla Toscana: correnti tese meridionali seguiteranno a mantenere attivi piogge e rovesci almeno fino a giovedì METEO TOSCANA. Precipitazioni diffuse nelle...