Un certo miglioramento è atteso per il sabato ma Pasqua e Pasquetta rimangono a rischio di piogge e rovesci. Non dimentichiamo gli ombrelli a casa…
METEO TOSCANA. Il fine settimana pasquale è ormai alle porte ed il suo avvio promette un miglioramento meteo. Si conferma infatti la tendenza che già ieri avevamo indicato: venerdì con schiarite via via più presenti soprattutto dal pomeriggio ed in serata con la volontà di sfociare in un sabato per lo più poco o parzialmente nuvoloso.
Sabato la giornata più aperta
Ci avviciniamo a Pasqua quindi con un sabato più gradevole, temperature in aumento e prevalenza di tempo asciutto. Se escludiamo la possibilità di velature e qualche annuvolamento più consistente, la giornata possiamo dire che trascorrerà piuttosto liscia sotto l’aspetto meteorologico.
Prime complicazioni per Pasqua
Il tempo pare nuovamente intenzionato a peggiorare proprio in corrispondenza della domenica pasquale: nubi in aumento già dal mattino con rischio di rovesci e piogge sparse che dalla costa si sposteranno verso l’interno. Ancora difficile dire con precisione quando e quanto potrà piovere, per il momento ci limitiamo a segnalare un rischio piuttosto elevato di fenomeni sparsi a causa dell’ingresso di un nuovo corpo perturbato.
Pasquetta poco affidabile
Le piogge ed i rovesci che potranno prendere piede durante la domenica, pare si possano estendere anche alla notte ed alla mattina del lunedì di Pasqua. Questo, se confermato, farebbe ipotizzare un avvio della nuova settimana ancora molto incerto ed a tratti bagnato. La buona notizia, sempre stando alle ultime proiezioni, è che il pomeriggio di lunedì potrebbe essere nuovamente più variabile con cessazione della fenomenologia ed anche qualche ampia schiarita.
Insomma, non paiono sussistere presupposti per poter decretare una Pasqua ed una Pasquetta almeno asciutte. Il rischio di acquazzoni o piogge anche più organizzate sarà sempre presente salvo una sensibile svolta nelle elaborazioni modellistiche per il breve e medio termine.
Seguiteremo ad aggiornarvi sul tempo delle prossime Feste portando ulteriori dettagli mano a mano che si queste avvicineranno.