Già da ieri sera sono tornate le piogge anche piuttosto consistenti sulla Toscana. Al momento maggiormente interessato dai fenomeni è il settore settentrionale. Altre piogge in arrivo entro sera. Poi solo un modesto e temporaneo miglioramento per domani.
METEO TOSCANA. Un flusso umido e moderatamente perturbato sta portando un peggioramento del tempo che abbraccia tutta la Toscana. Piogge irregolari che hanno trovato una maggiore espressione tra le province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia in particolare a ridosso delle Apuane ove si passano i 50 millimetri fino a picchi di oltre 70 sulle ultime 24 ore.
Piogge che sono segnalate anche su tutto il comparto appenninico: pioggia mista a neve a partire dai 1900 metri di quota.

Per quanto riguarda il resto di oggi: ancora cieli chiusi con ulteriori fenomeni che poi, solo dalla tarda serata, tenderanno temporaneamente a scemare soprattutto sul centro sud regionale. Ancora chiuso il nord.
Domani parziale e temporanea pausa
La tendenza per domani vedrà al mattino ancora cielo prevalentemente molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più intense sulle aree settentrionali (Massa Carrara, Lucca e Pistoia soprattutto a ridosso dei rilievi).
Nel corso del pomeriggio si prevede un’attenuazione dei fenomeni con temporanee schiarite, seguite da un nuovo peggioramento in serata, sempre a partire dai settori occidentali e nord-occidentali. Le temperature saranno ancora elevate con possibilità di un ritocco verso l’alto per la maggiore spinta delle correnti pre frontali.
Peggioramento in arrivo per mercoledì con meteo più turbolento. Seguiranno aggiornamenti.
In grafica la situazione attesa domani pomeriggio / sera con evidenza della nuova fase di maltempo in arrivo.