Nel corso del prossimo fine settimana rimane possibile il ritorno della neve sull’Appennino tra Toscana ed Emilia Romagna. Neve che potrebbe cumulare diversi centimetri portandosi anche al di sotto dei 1000 metri. Gli aggiornamenti.
METEO NEVE. Torniamo a parlare di possibilità di nevicate e lo facciamo in vista del prossimo fine settimana. Per il momento infatti rimangono accese le possibilità di una fase nevosa non trascurabile anche tra Toscana ed Emilia Romagna.
In linea generale le nevicate saranno più probabili (vedi mappa) sul settore centro / nord occidentale della Penisola, tra Alpi ed Appennino con cumulati che potrebbero anche passare i 30/40 centimetri.
Ma vediamo quale, ad oggi, pare l’evoluzione più credibile (anche se provvisoria).
Neve tra sabato e domenica
Una circolazione orientale dovuta ad un minimo posto sul Mediterraneo meridionale, alimenterebbe l’ingresso di aria più fredda unitamente al rientro di nubi sempre da est. Questa situazione vedrebbe esposta tutta la dorsale appenninica a possibili precipitazioni che, dato il calo termico, sarebbero nevose a quote progressivamente più basse.
In particolare i fiocchi potrebbero cominciare a cadere debolmente da sabato mattina attorno ai 1200/1300 metri inizialmente con intensità debole.
Tra il tardo pomeriggio di sabato e la mattina della domenica (condizionale sempre obbligatorio), potremmo assistere ad una intensificazione delle precipitazioni con neve in accumulo su tutto l’Appennino e con quota di attecchimento in possibile calo fino alle porte dei 6/700 metri del lato emiliano.
Prendendo come riferimento i 1300 metri dell’Appennino settentrionale, si stimano possibili accumuli medi attorno ai 15/20 centimetri freschi.
Se tutto questo fosse confermato, potrebbe trattarsi di una nuova occasione per rinfrescare il manto su tutti i principali comprensori sciistici della Toscana, soprattutto quelli posti tra le province di Massa Carrara, Parma, Lucca, Modena, Pistoia e Bologna.
Rimaniamo in attesa di conferme che non tarderemo a comunicarvi.