La nuova emissione del bollettino meteo di vigilanza ed allerta meteo per la Toscana per domani porta a livello arancio il vento ed le mareggiate. Codice giallo per piogge forti. Questi i dettagli.
ALLERTA METEO TOSCANA. E’ stato emesso un nuovo bollettino della Protezione Civile che per domani 17 aprile indica diverse situazioni di rischio per la Toscana. Particolarmente colpita dai fenomeni l’area maremmana. Ecco dunque i dettagli:
Rischio idrogeologico in codice giallo, vigilanza
Pioggia:
Dalla tarda mattinata di oggi, mercoledì, sono previste precipitazioni sparse, con maggiore frequenza sulle zone settentrionali e costiere della regione. Le piogge potranno essere localmente a carattere di rovescio o breve temporale.
- Cumulati medi: fino a 10-15 mm su settori settentrionali e coste.
- Cumulati massimi: fino a 30 mm localmente.
- Altrove: medi non significativi, ma con massimi localmente fino a 10-20 mm.
- Intensità oraria: fino a 15-20 mm/h.
Rischio vento forte in codice giallo ed arancio, vigilanza ed allerta
Vento:
Venti di Scirocco molto forti fino al primo pomeriggio:
- Arcipelago e costa centro-meridionale: raffiche 100-120 km/h
- Resto della costa e zone limitrofe: 80-100 km/h
- Colline centro-meridionali e rilievi settentrionali: 60-80 km/h
- Pianure interne: 40-60 km/h
Nel corso del pomeriggio attesa una rotazione dei venti prima da sud, poi da sud-ovest, con graduale attenuazione dell’intensità.
Rischio mareggiate, codice giallo arancio, vigilanza ed allerta
Mare:
Mari agitati o molto agitati al largo e lungo le coste esposte al vento di Scirocco e da sud, in particolare l’Arcipelago e la costa grossetana.
A nord di Capraia, mari generalmente molto mossi, ma dal tardo pomeriggio potranno diventare agitati con la rotazione dei venti.
Temporali forti in vigilanza
Temporali:
Possibili temporali isolati, in particolare tra la notte e le prime ore del mattino, e nuovamente in serata, con maggiore probabilità sulle zone occidentali.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
In sintesi ci attende un giovedì 17 aprile ancora funestato dal maltempo soprattutto in relazione alla parte costiera della Toscana, specificatamente quella maremmana. Non mancheranno oltre al vento forte e le mareggiate, anche temporali e piogge queste ultime probabili anche sul larga parte del nostro territorio. Possibili scuole chiuse da verificare dai comunicati ufficiali delle amministrazioni locali.
Vi terremo ulteriormente aggiornati.