METEO TOSCANA INVERNO. Continua la dura, durissma lotta tra i modelli per cercare di inquadrare il meteo della prossima settimana. C’è davvero molta carne al fuoco ma ancora non è affatto chiaro che cosa effettivamente potrebbe succedere.
Una prima schiara di modelli, l’europeo ECMWF in testa propone soluzioni fredde ma asciutte con correnti orientali destinate soprattutto ad un sensibile calo delle temperature che gradualmente nel corso della settimana si propagherebbe a tutta Italia. Neve in arrivo sul lato adriatico, soprattutto al centro ed al sud. Altrove tramontana tesa e fredda ma con prevalenza di belle giornate (almeno in una prima fase).
Altra storia per la soluzione di un’altra importante parte delle simulazioni, in testa questa volta il modello americano GFS che invece propone imperterrito una evoluzione decisamente più fredda ed anche molto più perturbata con complicazioni che arriverebbero anche da nord ovest. Tutto questo si tradurrebbe in una settimana senz’altro molto fredda ma anche nevosa a quote prossime al piano e questo anche sul lato tirrenico.
Al momento non è possibile stabilire con certezza quale delle due prospettive potrebbe verificarsi, anche nessuna delle due. Non sono infatti da escludere ipotesi di mezzo.
La distanza temporale è ancora molto lunga e certamente nei prossimi aggiornamenti avremo ulteriori novità fermo restando che , probabilmente, fino alla fine della settimana non sarà chiara quale sarà la strada che l’aria fredda da est vorrà percorrere.
In grafica vi proponiamo il confronto per inizio di settimana tra i due modelli sopra citati: si noti l’importante differenza tra portata del freddo e disposizione delle isoterme.
- METEO: DOPO LE PALME SETTIMANA DI PASQUA COMPLICATA ANCHE IN TOSCANA? ECCO COSA POTREBBE SUCCEDEREPiogge anche consistenti stanno cadendo sulla provincia di Livorno e Grosseto, in particolare sull’Elba. Miglioramento a seguire ma solo temporaneo, il meteo potrebbe peggiorare… Leggi tutto: METEO: DOPO LE PALME SETTIMANA DI PASQUA COMPLICATA ANCHE IN TOSCANA? ECCO COSA POTREBBE SUCCEDERE
- ALLERTA METEO TOSCANA: CODICE GIALLO PER TEMPORALI E PIOGGE FORTI – AVVISO PER 9/10 APRILEEmesso un avviso di vigilanza meteo per maltempo in Toscana: temporali e piogge forti, queste le zone interessate ed i fenomeni attesi. ALLERTA METEO… Leggi tutto: ALLERTA METEO TOSCANA: CODICE GIALLO PER TEMPORALI E PIOGGE FORTI – AVVISO PER 9/10 APRILE
- RAPIDO PEGGIORAMENTO NELLE PROSSIME ORE – PIOGGE E ROVESCI ANCHE TEMPORALESCHI – METEO TOSCANANubi in aumento e precipitazioni in attivazione già dal pomeriggio a partire dal settore costiero. Attesi anche temporali più probabili sull’area grossetana. METEO TOSCANA.… Leggi tutto: RAPIDO PEGGIORAMENTO NELLE PROSSIME ORE – PIOGGE E ROVESCI ANCHE TEMPORALESCHI – METEO TOSCANA
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!